Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Giulia Casonato (Trento Futura 2020) | "Una nuova economia per una città più attiva e giusta"

martedì 11 agosto 2020 h10:00


richiesta info

Trento Futura 2020 propone il contributo/editoriale elaborato e firmato dalla più giovane tra i propri candidati: Giulia Casonato - sez. Trento attiva.

L’economia degli ultimi anni sembra vivere di incessanti crisi. Prima il 2007 con lo scoppio della bolla immobiliare, poi gli anni ’10 con gli strascichi della grande recessione e le politiche di austerità, oggi l’arrivo della pandemia mondiale da Covid19. Si tratta di crisi che si leggono sui giornali e si manifestano sui mercati finanziari, ma che lasciano soprattutto persone senza un lavoro, una casa, un futuro. Questi momenti però possono rappresentare anche l’occasione per ripartire più forti di prima, lo si è detto spesso nell’ultimo periodo: quello che manca è capire come farlo.

Il primo passo, per Futura – partecipazione e solidarietà, sta nel riconoscere il carattere strutturale della recessione in cui siamo immersi. Già prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria, il rallentamento della crescita e della capacità imprenditoriale, le disparità economiche di genere e territoriali, il sistema di welfare più deteriorato erano realtà anche a Trento. Per questo serve ideare delle proposte ugualmente profonde e capaci di guardare all’insieme, con la consapevolezza che a soluzioni concrete e vincenti serve affiancare un percorso di costruzione di senso comune.

Prendiamo il settore turistico, estremamente colpito negli ultimi mesi: se da una parte per rilanciare i suoi attori servirà inevitabilmente destinarvi appositi fondi, dall’altra servirà individuare una strategia comunale capace di correggere i tratti già insostenibili del settore, sostituendo la monocultura turistica con un modello ramificato fatto di numerosi poli attrattori e ricreando equilibrio tra residenti e turisti, da considerare cittadini temporanei, con i diritti e doveri connessi.

Allo stesso modo sarà necessario intervenire a favore degli enti del terzo settore. Anche qui servirà rivedere il rapporto tra il pubblico e gli enti, in modo da non prevederne il coinvolgimento come semplici erogatori di servizi, ma riconoscendone la dimensione strutturale e portante all’interno di un modello di welfare condiviso e in un’ottica di reciproca corresponsabilità.

Altrettanto andrà fatto per il commercio, inteso in un’ottica di economia di quartiere: durante i mesi di lockdownabbiamo riscoperto il valore dei negozi vicino a casa o delle consegne a chilometro zero, capaci di rimettere al centro il valore dell’acquisto e la relazione con chi lo offre, ma anche in grado di ricoprire una funzione di animazione del territorio. L’amministrazione comunale dovrà investire su queste attività, promuovendo la progettazione di una rete organizzata, che sappia arricchire l’offerta per i cittadini e creare maggior supporto economico tra negozi complementari.

Così come bisognerà intervenire per il mondo dell’agroalimentare o della ricerca, per gli spazi imprenditoriali o giovanili, per le modalità di finanziamento pubblico o la gestione dei beni comuni.

Non si può negare che per ogni proposta servirà affrontare dei cambiamenti. Ma se c’è un aspetto positivo, nell’enorme sofferenza, che questa crisi ci sta lasciando, è la consapevolezza della nostra capacità di adattamento. Soprattutto quando ci prospettiamo un futuro migliore, sappiamo cambiare i nostri comportamenti con molta più facilità del previsto. Per portare avanti dei progetti diversi quindi non serve coraggio: c’è soltanto bisogno di volontà, competenza, impegno. E la certezza che una nuova economia possa essere davvero uno strumento di maggiore inclusione, equità e giustizia socio-ambientale.

Giulia Casonato

Ufficio stampa Trento Futura 2020

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla